Abilitato alle funzioni di professore universitario di seconda fascia, nel settore concorsuale 12/G2 – Diritto processuale penale.
Ricercatore a tempo determinato in tenure track (RTT) di Diritto processuale penale, presso l’Università telematica eCampus.
Docente a contratto per l’insegnamento di Procedura penale I e Procedura penale II, presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, nell’ambito del Corso di laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza.
Cultore della materia in Diritto processuale penale (IUS/16) e in Filosofia del diritto (IUS/20), presso l’Università degli Studi di Firenze.
Curatore della rubrica Osservatorio CEDU per la rivista Diritto penale e processo.
Socio dell’A.S.P.P. (Associazione tra gli Studiosi del Processo penale “G. D. Pisapia”), dell’A.I.S.P. (Associazione Italiana Studiosi della Prova), dell’A.I.D.P. (Association Internationale de Droit Pénal) e della S.I.F.D. (Società Italiana di Filosofia del Diritto).
Avvocato, specialista in Diritto penale (dal 2023), iscritto all’albo dal 2018.
Autore di numerosi contributi scientifici e della monografia La motivazione rafforzata del provvedimento. Un nuovo modello logico-argomentativo di stilus curiae (2021).