
Professore Associato (abilitato Ordinario) di Diritto penale presso l’Università del Piemonte Orientale, dove insegna Diritto penale generale e Diritto penale commerciale.
Ha compiuto numerosi soggiorni di ricerca all’estero ed è stato visiting professor nell’Università di Lucerna e ospite in numerosi convegni presso Università europee ed asiatiche.
È permanent fellow della Fondazione Alexander von Humboldt di Bonn per la quale è stato borsista presso il Max-Planck-Institute for the Study of Crime, Security and Law di Friburgo in Brisgovia.
È autore di numerosi lavori di teoria generale del reato e della pena, nonché di ricerche e studi di diritto penale comparato. Tra i lavori monografici si segnalano “Contributo allo studio della capacità penale” (Giappichelli 2007) e “La proporzionalità nel diritto penale” (Editoriale scientifica 2018).
Per ulteriori informazioni e per l’elenco aggiornato delle pubblicazioni, vi invitiamo a consultare il seguente link https://upobook.uniupo.it/gianluca.ruggiero