
Professore associato di Diritto penale, e abilitato alle funzioni di prima fascia, insegna all’Università di Ferrara, ove, oltre ai tradizionali corsi penalistici, tiene l’insegnamento di European Criminal Law e svolge il ruolo di coordinatore della Laurea magistrale in Giurisprudenza.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionali sui temi principali dell’integrazione giuridica europea in materia penale. Ha svolto periodi di ricerca all’estero ed è stato visiting scholar ed Erasmus Professor in numerosi atenei stranieri. È membro di ECLAN (Europan Criminal Law Academic Network).
È autore di tre monografie: Mutuo riconoscimento in materia penale e diritti fondamentali. Il nodo delle confische (Giappichelli 2023); Neuroscienze e responsabilità penale. Nuove soluzioni per problemi antichi? (Giappichelli 2016); Riserva di legge e legalità penale europea (Giuffré, 2010). Ha inoltre pubblicato, anche in lingua inglese, francese, spagnola e portoghese, numerosi saggi su temi di parte generale e speciale.
Oltre all’attività di revisore per la rivista Nullum Crimen, è membro del comitato editoriale di Criminal Justice Network, di Diritto penale contemporaneo – Rivista Trimestrale e di La legislazione penale, nonché membro del collegio di revisori di altre numerose riviste scientifiche, tra le quali Archivio Penale, Diritto penale XXI secolo, Trusts e attività fiduciarie. È inoltre responsabile dell’Osservatorio della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea della rivista Diritto penale e processo.