Avvocato, è membro della Commissione Indipendente di Vigilanza del Vicariato di Roma e dirigente della Santa Sede, in qualità di Direttore del Fondo Pensioni vaticano e Consigliere di Amministrazione del Fondo Assistenza Sanitaria Vaticano; è altresì Docente presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano della Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) di Roma.
Senior Lecturer presso l’ACS – ASOMI College of Sciences, Higher Education Institution (HEI) accredited by the Malta Further Higher Education Authority (MFHEA), Membro del Fellow del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne, come Esperto per l’Area del Diritto Penale della Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA), è iscritto all’Albo degli idonei all’insegnamento a contratto nel settore scientifico-disciplinare IUS/17 Diritto Penale della medesima Università e titolare di svariate docenze universitarie. Insegna, infatti, Diritto Penale nel Master Interfacoltà di II Livello (Criminologia – Investigazione – Security – Intelligence) presso l’Università di Roma “Sapienza”; Elementi di Diritto e di Procedura Penale nel Master di II livello in Criminologia e Psicologia giuridica presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) di Roma; Diritto Penale e Sicurezza Urbana al Corso di Alta Formazione in DDSU (Dirigente Delegato Sicurezza Urbana e contrasto Sociale alle mafie) e nel Master di I livello in DSU (Dirigente della Sicurezza Urbana e contrasto alla violenza), presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova; Diritto Penale presso la Scuola per le Professioni Legali dell’Università di Roma La Sapienza; Corso di recupero in Diritto Penale per studenti drop out presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza; Istituzioni di Diritto Penale presso la LUMSA; Diritto Penale della Pubblica Amministrazione nel modulo “Diritto delle Pubbliche Amministrazioni” presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara; Diritto Penale dell’immigrazione (reati degli stranieri) nel Master in Scienze della Migrazione presso l’Università Europea di Roma; Docente del Ministero della Giustizia per i Corsi di formazione ed aggiornamento del Corpo della Polizia Penitenziaria.
Vincitore del Premio Internazionale “Learn Italy International Award – Business Care 2022”, consegnato presso la Camera dei Deputati in Roma il 27 maggio 2022, Presidente Onorario dell’Associazione “LAIC”, Laboratorio di Avvocati – Investigatori – Criminologi, Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione culturale “Osservatorio Penale” di Roma e dell’Associazione “Law Labyrinth ONLUS”.
È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali si segnalano sei opere monografiche: Il sistema penale dello Stato della Città del Vaticano. Adozione materiale, appropriazione e aggiornamento del codice Zanardelli, KDP Amazon Publishing, 2023; Le lesioni estetiche. Interferenze tra diritto penale e diritto civile, per la collana “Diritto- Prospettive”, Aracne, Roma, 2015; Reati fallimentari, Ianua, Roma, 2008; Conseguenze civili del reato e nuovi tipi di danni, per la collana “Fatto e Diritto”, Giuffrè, Milano, 2007; Cause oggettive di esclusione del reato, per la collana “Enciclopedia”, Cedam, Padova, 2004; La Responsabilità amministrativa da reato degli Enti. Profili penali sostanziali e ricadute sul piano civilistico, per la collana “Legislazione Oggi”, Giappichelli, Torino, 2003, e oltre 70 pubblicazioni scientifiche, tra voci in enciclopedie e trattati, contributi in volume, note a sentenza e articoli, tra i quali si segnalano: L’esecuzione della pena e l’istituto dell’affidamento in prova a fini terapeutici nei casi di tossicodipendenza, in Rivista di Polizia, 2023, n. III-IV, Neuroscienze e processo penale italiano, in Rivista di Polizia, 2022, n. III-IV, pag. 187-240, Ordine Pubblico e Sicurezza urbana, in Rivista di Polizia, 2019, n. VI, Il reato di false dichiarazioni al difensore, in Rivista di Polizia, 2019, n. I-II, La prova scientifica nel processo penale, in Rivista di Polizia, 2018, n. IX-X, Il diritto dell’Unione europea e l’evoluzione della normativa sulla immigrazione, in Rivista di Polizia, 2018, n. IV-V, Immunità giurisdizionale dello Stato estero e “controlimiti” all’ingresso delle norme internazionali lesive del diritto alla tutela giurisdizionale: la Corte Costituzionale annulla gli effetti della decisione della Corte Internazionale di Giustizia, in Rivista di Polizia, 2015, VIII-IX, “Amore per forza” e diritto penale: dalla violenza carnale alla violenza sessuale, in “Il Tuo Nome è Donna, Percorsi del femminile tra violenza e rinascita”, Gruppo Editoriale L’Espresso, Roma, 2014, Gli effetti delle misure personali e patrimoniali di prevenzione nel Codice Antimafia, in Rivista di Polizia, 2013, IV, Considerazioni sulla qualificazione giuridica delle bombolette spray antiaggressione, in Rivista di Polizia, 2009, IV.